xxx
Scopri gli insegnamenti universali di Yogananda
Il Kriya Yoga è una tecnica avanzata per l’evoluzione spirituale, che è stata tramandata da epoche caratterizzate da una maggiore illuminazione spirituale. Fa parte dell’antica scienza del Raja Yoga, ed è menzionato da Patanjali negli Yoga Sutra e da Sri Krishna nella Bhagavad Gita.
La tecnica vera e propria del Kriya può essere rivelata solo agli iniziati, ma il suo fine e l’essenza della sua natura sono stati descritti da Paramhansa Yogananda e Swami Kriyananda nelle loro rispettive autobiografie, nei capitoli dedicati a questo argomento.
Il percorso del Kriya Yoga
Corsi per diventare discepoli
In India si dice: «Quando il discepolo è pronto, il maestro appare»
Corsi per diventare Kriyaban
Il Kriya Yoga è un’antica e potente tecnica di liberazione, trasformazione e illuminazione, definita da Yogananda: “la via aerea per l’infinito”.
Corsi dedicati solo ai kriyaban
“… vivere ascoltando l’anima libera lo yogi che, una volta uscito dalla prigione del suo ego, respira l’intensa brezza dell’onnipresenza.” — Paramhansa Yogananda
Ecco come sarà organizzata la tua giornata:
Dalle 7 alle 8,45
LE PRATICHE SPIRITUALI DEL MATTINO
Si insegnano e si praticano gli esercizi di ricarica, yoga e meditazione. Ogni sessione si riallaccia alla precedente e ti permette così di apprendere una routine quotidiana da praticare a casa.
Dalle 8.45 alle 9.30
COLAZIONE IN SILENZIO
Una delle ragioni per cui siamo portati a perdere il nostro equilibrio è che siamo costantemente distratti da un’enorme quantità di stimoli esterni.
KARMA YOGA
Tra la colazione e le lezioni del mattino c’è un breve periodo dedicato alla pratica del “Karma Yoga”. Questo “yoga” ci insegna a rimanere focalizzati e a portare nuovi atteggiamenti, energia ed entusiasmo nelle ordinarie attività della giornata. Durante questa pratica insegnanti e ospiti lavorano insieme per creare un’atmosfera pulita e ispirante intorno e dentro il Tempio di Luce.
Dalle 11.00 alle 13.30
LEZIONI DEL MATTINO
comprendono esercizi pratici, lezioni e vere e proprie e discussioni di gruppo, è previsto un breve intervallo a metà mattinata.
Ad Ananda ci sono brevi periodi di silenzio dopo la meditazione del mattino e della sera, durante i quali la mente e l’anima hanno la possibilità di riposare e di integrare ciò che stiamo sperimentando.
TUTTI I MERCOLEDI’
Il mercoledì mattina è prevista, per chi lo desidera, una visita guidata ad Assisi, la città di San Francesco.
Dalle 13:30 alle 14.30
PRANZO
Il pranzo non è in silenzio ed è un gioioso momento di condivisione con gli altri ospiti e i residenti. Dopo avrai del tempo libero per riposarti, leggere o passeggiare godendo della meravigliosa natura che ci circonda.
Dalle 16.15 alle 17.30
ANANDA YOGA
Vengono offerte sessioni quasi tutti i pomeriggi, oltre a quelle integrate nelle pratiche del mattino. Sono condotte da insegnanti altamente qualificati e sono adatte sia per principianti sia per coloro che hanno esperienza.
WORKSHOP E LEZIONI POMERIDIANE
Sono previste in alcuni corsi come quelli intensivi, i super intensivi di Ananda Yoga e le tre scuole formazione insegnanti della Yogananda Academy.
LE PRATICHE SPIRITUALI DEL POMERIGGIO
Si insegnano e si praticano gli Esercizi di ricarica, yoga e meditazione. Ogni sessione si riallaccia alla precedente e ti permette così di apprendere una routine quotidiana da praticare a casa.
Dalle 19:30 alle 20.30
CENA
La prima parte della cena si svolge in silenzio. Sovente il giovedì sera c’è un piccolo concerto di benvenuto del nostro coro.
ATTIVITA’ SERALI
Comprendono una varietà di attività distensive e ispiranti come: Kirtan (canti devozionali), teatro, concerti del coro; presentazioni e eventi; pratica del metodo di Yogananda per inviare vibrazioni di guarigione agli altri; canti devozionali.
SPIRITUALITA'
Scopri il Sentiero del Kriya Yoga: gli insegnamenti universali di Paramhansa Yogananda e del suo discepolo Swami Kriyananda.
Gli insegnamenti ad Ananda sono una miscela armoniosa di discipline spirituali dell’Oriente e dell’Occidente e danno risalto sia agli insegnamenti mistici originari di Cristo, sia all’antica scienza del Kriya Yoga