Seleziona una pagina

Ananda Yoga, Ayurveda e meditazione in Kerala

 

Dodici giorni in un paradiso tropicale con Ananda in Kerala, India

Dal 25 Gennaio al 7 Febbraio 2020

Da tanti anni ANANDA ASSISI offre vacanze spirituali di YOGA E AYURVEDA in Kerala, una magnifica regione tropicale conosciuta per il carattere armonioso della gente del luogo, la vegetazione lussureggiante, l’abbondanza di palme di cocco e la presenza di centri di terapia ayurvedica.

Il Kerala è chiamato “il paese degli Dei” e merita davvero questo soprannome. Si trova nella parte sud occidentale dell’India, sul Mare Arabico. Grazie alle sue lunghe distese di spiagge bianche e sabbiose, alle acque pulite e al clima temperato che permette un’abbondanza di fiori tropicali e palme di cocco, ai suoi bacini lacustri, alla fitta rete di canali nell’entroterra e al suo evoluto e complesso stile architettonico, il Kerala è l’ambiente ideale per il profondo rilassamento e ringiovanimento.

Dopo attente ricerche, abbiamo scelto il CENTRO DI SOGGIORNO E CURE AYURVEDICHE SOMATHEERAM, una sistemazione ideale per il nostro ritiro di yoga e meditazione. Situato direttamente sull’oceano, questo resort ha un’atmosfera calma, gentile, rivitalizzante e molto diversa dalle altre mete turistiche più “occidentali”.

Il Somatheram è una struttura di terapia ayurvedica classificata al più alto livello (“Gold Leaf”). Negli ultimi sette anni, ha avuto il riconoscimento come miglior centro di soggiorno ayurvedico del Kerala. Lo staff è preparato in modo eccellente ed è molto disponibile e i dottori e terapisti hanno grande esperienza.

Questi dodici giorni ti daranno la possibilità di rilassarti profondamente e completamente nel corpo, nella mente e nell’anima, in quattro piacevoli modi:

CON L’ AYURVEDA
La tua esperienza di Ayurveda durante questi giorni includerà lezioni tenute dalle nostre guide di Ananda e basate sulle tecniche di ricarica e ringiovanimento di Yogananda, meditazione e guarigione tramite il prana. Sarà anche disponibile un medico indiano che insegnerà i principi basilari dell’Ayurveda, ti aiuterà a capire e a lavorare sui tuoi dosha e ti darà utili consigli per trarre il massimo profitto dai massaggi e dai pasti Ayurvedici.

IL PACCHETTO “RINGIOVANIMENTO”
Questo programma comprende massaggi sincronizzati eseguiti da due terapisti con l’utilizzo di crema e olio medicinale; sono compresi anche uno Sirodhara, maschere rigeneranti, bagni terapeutici di vapore e altri trattamenti medicinali, sempre prescritti dai medici del centro. Il trattamento quotidiano ha una durata di 75/120 minuti.

CON L’ ANANDA YOGA
L’Ananda Yoga aggiunge nuove dimensioni alla classica pratica di Hatha Yoga: non solo si prende cura dei processi fisiologici, ma raggiunge il livello psicologico, emozionale e spirituale tramite l’uso delle affermazioni di guarigione e gli esercizi di rinvigorimento energetico, che aiutano ad elevare la coscienza.

CON LA MEDITAZIONE
Se sei un principiante, imparerai le pratiche di base della scienza del Kriya Yoga insegnata da Paramhansa Yogananda: come concentrare e focalizzare la mente per entrare in stati di consapevolezza più elevati.
Se pratichi già la meditazione, puoi unirti alle sessioni di gruppo che si terranno mattina e sera. I nostri insegnanti di Ananda daranno istruzioni sulle pratiche di meditazione e aiuteranno i partecipanti più esperti ad approfondire maggiormente la pratica personale.

DIVERTIMENTO NEL RESORT ED ESCURSIONI
Al nostro hotel potremo seguire spettacoli di danza classica, musica e teatro.
Sono inoltre previste quattro escursioni durante il periodo in cui ci troveremo al Somatheram. Una prevede una gita in barca nelle acque interne (le famose“backwaters”), su tradizionali canoe keralesi.  Visiteremo poi santuari e templi della zona. Andremo a Trivandrum,la capitale del Kerala e faremo anche una breve gita lungo la famosa spiaggia di Kovalam, a solo otto chilometri dal nostro hotel, che è un ottimo posto per acquistare manufatti locali. Ci sarà anche tempo per visitare l’orto botanico che fornisce al Somatheeram le sue erbe ayurvediche.

Questo programma è ideale per rilassare e rigenerare profondamente corpo, mente e anima con:

  • massaggi e trattamenti ayurvedici in uno dei migliori centri ayurvedici dell’India
  • istruzione e pratica di Ananda Yoga, medita- zione, ayurveda e techniche di guarigione di Yogananda
  • spettacoli di musica e danze indiane
  • escursioni guidate a luoghi culturali e spirituali
  • mare, sole e divertimento.

La tua giornata in Kerala

Inizieremo la giornata tra le palme e la dolce brezza dell’Oceano.

PRATICHE SPIRITUALI MATTUTINE
Potrai scegliere tra due diversi programmi, a seconda del tuo livello di familiarità con le pratiche (o seguire semplicemente il tuo stato d’animo giorno per giorno).
a) per coloro che hanno già familiarità con le pratiche della Realizzazione del Sé e che preferiscono avere una lunga meditazione, si terranno gli esercizi di ricarica guidati, seguiti da canti e meditazione; sarete guidati negli aspetti più profondi delle tecniche.
b) L’altra possibilità prevede istruzioni più dettagliate sugli esercizi di ricarica (che sono stati sviluppati da Yogananda per ricaricare tutte le cellule del corpo con vitalità), seguite da una lunga pratica di Ananda Yoga, un canto e una meditazione guidata. I principianti saranno guidati passo per passo nelle pratiche.

COLAZIONE
La colazione sarà all’aperto nel ristorante con vista sul mare. Con un ricco buffet che comprende: succhi di frutta fresca (ananas, papaya, anguria, arance) una varietà di frutti tropicali locali, deliziosi piatti ayurvedici, omelette, diversi tipi di pane, brioche e dolci.

LEZIONI DI AYURVEDA, ANANDA YOGA E TECNICHE DI GUARIGIONE DI YOGANANDA Verso le 11:30 ci incontreremo sul prato sotto le palme di cocco o nella sala di yoga. Un dottore Indiano ti insegnerà i principi base dell’Ayurveda, ti aiuterà a comprendere e lavorare con i tuoi “dosha” e ti darà utili consigli su come trarre il massimo beneficio dai trattamenti e dai pasti ayurvedici. Si terranno anche lezioni sulle tecniche di guarigione di Yogananda e sessioni di Ananda Yoga, che di solito vengono integrate con le lezioni di Ayurveda.

Guarire con il PRANA: l’Energia vitale

Pratiche di ricarica e autoguarigione energetica basato sugli insegnamenti di Paramhansa Yogananda Oltre alle lezioni, le sedute di Ananda Yoga e la meditazione, Triveni e Shivani terranno un ciclo di workshop sull’autoguarigione pranica, basato sul sistema “Life Therapy” di Yogananda  (principi basilari della Scuola Ananda Life Therapy).

Il metodo che può risvegliare direttamente e rapidamente l’energia per attuare la guarigione io lo definisco ‘Life Therapy’, o guarigione diretta attraverso i raggi della Forza Vitale interiore”. – Paramhansa Yogananda

Esploriamo insieme una semplice, ma profonda, verità: quando la Forza Vitale (prana) è stimolata e adeguatamente indirizzata, diventa lo strumento di tutte le diverse forme di guarigione.

TRATTAMENTI AYURVEDICI
La lezione finirà verso le 13:00 e poi tutti saranno liberi di seguire i trattamenti ayurvedici.

MEDITAZIONE DI GRUPPO AL TRAMONTO
Ci sarà sempre una seduta di yoga e meditazione dalle 17:30 fino alle 19:00.

INTRATTENIMENTO SERALE
Accanto al ristorante si trova un palcoscenico all’aperto dove si tengono esibizioni di musica classica indiana e danza, come pure la tradizionale rappresentazione del Kerala chiamata “Katha Kali”, una recita teatrale della mitologia indù. Gli attori indossano accurati costumi e maschere dove raccontano storie attraverso danze, musica e mimo.

Sono previste quattro escursioni durante il periodo in cui ci troveremo al Somatheram. Un’escursione prevede una gita in barca nelle acque interne (le famose“backwaters”), su tradizionali canoe keralesi. Il Kerala è famoso per i suoi canali e laghi, che collegano quasi tutto il paese; la nostra gita in barca ci porterà in alcuni villaggi tipici attraverso una vegetazione lussureggiante, gusteremo inoltre tradizionali piatti indiani serviti su foglie di palma.

Un’altra gita ci porterà sulla punta meridionale dell’India. Ci fermeremo per visitare il santuario di Kanyakumari sulla punta meridionale di Capo Comorin ed il santuario dedicato a Gandhi; faremo un breve viaggio in barca per visitare un tempio situato su un’isola e dedicato a Swami Vivekananda, uno dei santi più venerati nell’India moderna. Proseguiremo quindi per il monumentale e famoso tempio dedicato a Hanuman, dove parteciperemo ai rituali che vi si terranno. Faremo una visita a Trivandrum, la capitale del Kerala,dove visiteremo un palazzo imperiale, vedremo due templi indù, uno famoso dedicato alla divinità Vishnu e uno alla divinità Ganesha; da ultimo andremo in diversi posti per fare dello shopping.

Probabilmente faremo anche una breve gita lungo la famosa spiaggia di Kovalam, a solo otto chilometri dal nostro hotel, che è un ottimo posto per acquistare manufatti locali. Ci sarà anche tempo per visitare i negozietti degli artigiani locali che circondano il Somatheram. Per chi è interessato ci sarà la possibilità di visitare l’orto botanico, dove vengono coltivate delle erbe che vengono usate per alcuni rimedi e il laboratorio dove vengono prodotti artigianalmente in esclusiva e senza conservanti gli oli medicati che vengono utilizzati per i trattamenti nella clinica del Resort Somatheram.

Ad accogliervi ci saranno cottage dai tetti in paglia e canne di bambù o casette nello stile classico Keralese, con travi e rivestimenti in legno. Gli alloggi sono confortevoli, con bagni moderni, semplici e adeguati. C’è il telefono, ma non la televisione. L’aria condizionata è fornita dalla brezza dell’oceano che entra liberamente nelle strutture tramite finestre aperte e aperture di ventilazione. Giorno e notte si può sentire il suono calmante delle onde dell’oceano. All’esterno di quasi ogni casa e cottage (ad eccezione dello Standard Cottage) si trovano amache, sdraio, comode seggiole e tavolini. Sono disponibili cassette di sicurezza nei Garden Cottage, Special Cottage, oltre che presso la reception del Somatheram.

La spiaggia del resort è in parte privata e condivisa con altri tre centri di soggiorno, uno dei quali è di proprietà e amministrato dal Somatheram. La spiaggia non è mai affollata. Sedie, ombrelloni e asciugamani sono forniti sul posto. La parte pubblica della lunga spiaggia è usata dai pescatori, che escono in mare di notte con le loro barche di legno e ritornano la mattina presto. Ha un grande fascino osservarli tirare le loro reti e raccogliere i pesci. L’acqua dell’oceano è tiepida, pulita, ma non sempre ideale per fare il bagno a causa delle forti correnti. I bagnini sono al lavoro ogni giorno dalle 7:00 alle 18:00.

La preparazione del cibo è uno degli avvenimenti più rilevanti al Somatheram. La frutta e le verdure sono fresche, di alta qualità e abilmente preparate. Vi é una varietà di succhi di frutta fresca che comprende cocco, ananas, papaya, arancia e qualche volta il mango. C’é una grande quantità di frutti tropicali del Kerala, che comprende più di trenta varietà di banana. La cucina Keralese è molto gustosa, ricca di cocco fresco e latte di noce di cocco. Colazione e cena sono a buffet, con piatti equilibrati per tutti i tre tipi corporei. In più, si possono ordinare piatti speciali raccomandati dal tuo dottore per favorire gli effetti terapeutici dei trattamenti. Sono compresi nel contributo di partecipazione del tour due pasti al giorno, colazione e cena a buffet (così da poter seguire il regime consigliato dal tuo dottore). Potrai trovare cibo indiano buonissimo (leggermente speziato) e anche cibo occidentale. Pranzo o piatti individuali sono offerti a prezzi moderati.

Ogni giorno riceverete acqua minerale, l’acqua potabile è sempre disponibile. Nel resort potrete usufruire della piscina, teli e inoltre di armadietti per i vostri soldi e oggetti di valore.

Sono presenti nel resort una BOUTIQUE e un internet cafè. Potrete richiedere inoltre massaggi extra e altri servizi pagando con carta di credito.

Durante tutta la permanenza al somatheeram avrete la disponibilità di traduzione italiano/inglese offerto dai nostri insegnanti, sia per il consulto con il medico che per altre vostre esigenze.

Le pratiche di Ananda Yoga e di meditazione, le attività serali e le escursioni saranno guidate da Triveni Luchetti, Bhajana MacDow, Shivani Lucki e Arjuna Lucki, insegnanti di Ananda con molti anni di esperienza nella pratica e nell’insegnamento dello yoga, della meditazione, dell’Ayurveda e anche nel condurre ritiri e pellegrinaggi in India.

La quota indicata è basata sul rapporto di cambio attuale (1 euro = 80 Rupie) ed è soggetta ad adeguamento valutario o carburante.

Sistemazioni (quota a persona, volo escluso)

Standard Cottage – Buona sistemazione (ca. 4x4m) con moderni bagni con doccia, senza vista mare.                   Doppia: ca. €1595 a persona Singola: ca. €2095

Garden Cottage – Con un giardino bellissimo privato con terrazza intorno, con amaca o sdraio.                           Doppia: ca. €1750 a persona Singola: ca. €2475

Special Cottage – Uguale allo standard, con aria condizionata e vicino al mare.                                                     Doppia: ca. €1975 a persona Singola: ca. €2695

De Luxe Cottage – Spaziosa, con piccolo giardino, sdraio, aria condizionata, in area più riservata in genere con vista mare. Doppia o singola: prezzo su richiesta

Possibilità di abbinamento in camera doppia con altro pellegrino. (Se non sarà possibile abbinarvi un compagno di stanza dovrete versare la quota prevista per la sistemazione in camera singola.)

Pagamenti: acconto 50% entro il 5 novembre 2019 e saldo entro il 15 dicembre 2019.  Per le informazioni bancarie e le condizioni del contratto di viaggio, per favore contattateci.

 

La quota di partecipazione comprende:

– sistemazione in camera doppia o singola con supplemento – lezioni e attività sull’Ayurveda, lo yoga e la meditazione – traduzioni inglese-italiano e italiano-inglese – pacchetto ayurvedico con sei giorni di trattamenti “ringiovanimento” – trattamento di mezza pensione: prima colazione e cena – escursioni come da programma, trasporti interni in India – guide locali e di Ananda – assicurazione medica (valida solamente sul territorio indiano, non comprende l’annullamento)

La quota di partecipazione non comprende:

– collegamenti aerei da e per l’Italia o altri paesi – assicurazione annullamento (consigliata) – bevande extra pasto o che non sono incluse nel buffet (per esempio bevande alcoliche, soda) – visto consolare – trattamenti ayurvedici supplementari – mance ed extra in genere – tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Sono disponibili voli di gruppo da Roma e Milano su Trivandrum, Kerala. Se desideri prendere uno di questi voli, saremo lieti di prenotarlo per te. Se invece preferisci acquistare il volo privatamente o con un’altra compagnia aerea, ti daremo comunque tutte le informazioni necessarie per poter arrivare in Kerala in orario per l’inizio del programma. Anche con volo autonomo, il trasporto interno in Kerala fino al resort, e dal resort all’aeroporto, è incluso nel pacchetto di viaggio.

I voli di gruppo prenotati tramite agenzia avranno pasti vegetariani durante la permanenza sull’aereo. Per entrare in India sarà necessario essere muniti di VISTO. Vi forniremo tutte le informazioni necessarie per fare la richiesta ONLINE sul sito governativo Indiano (e-VISA), oppure tramite una qualsiasi AGENZIA VIAGGIO vicino a casa vostra.

Se desideri prolungare il tuo soggiorno all’hotel, oltre i dodici giorni del tuo programma, telefona o scrivi una e-mail; è molto difficile prolungare il tuo soggiorno mentre sei già all’hotel perché in quel periodo saranno già al completo. Inoltre il volo di ritorno dovrebbe tenere in considerazione questo prolungamento.

Iscrizioni

Per maggiori informazioni chiama Arjuna al 393 9650534 o Gopala al 328 9033995

COSTI E ISCRIZIONI

Leggi il dettaglio dei costi e le modalità per iscriversi a questo viaggio

RICHIEDI INFORMAZIONI

Richiedi informazioni per questo viaggio

CONTENUTI EXTRA

Con Ananda in Kerala

Ayurveda, Ananda Yoga e meditazione

Ayurveda Resort Group in Kerala – Somatheeram

Ayurveda massage and other ayurveda treatments with Yoga in Somatheeram Group Resorts

“Lo spirito del ayurveda”

ALTRI VIAGGI

INDIA, TERRA SANTA, SPAGNA, ITALIA,...

In viaggio con noi

Il pellegrinaggio è un momento importante in tutte le tradizioni religiose. Scopri tutti i viaggi con Ananda!


In viaggio con Ananda

CONTATTACI

Per maggiori informazioni e per gestire la tua iscrizione chiama:
Arjuna 393 9650534 o Gopala 328 9033995
oppure scrivi a:

Richiedi informazioni

Gestiremo la tua iscrizione e ti risponderemo al più presto. Compila qui:



Acconsento al trattamento dei dati personali secondo la nota informativa sulla privacy (Art. 13 Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo)*

In viaggio con Noi su Facebook

Tutti i nostri viaggi aggiornati alla pagina Facebook “In viaggio con Ananda” con foto, testimonianze, video e novità!

Organizzazione tecnica

VACANTIONER VIAGGI SNC

Pin It on Pinterest

Share This